Torna alla Home

News

Ti trovi in: Home  »  Destinazioni  »  Informazioni utili sul Canada
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Informazioni utili sul Canada

La vastità, la natura, la varietà geografica del territorio canadese, gli aceri e le cascate, i luoghi da esplorare sono il "marchio di fabbrica" ed il principale, irresistibile richiamo che questa nazione esercita sui viaggiatori.
Ma il Canada offre anche di più.
Splendide metropoli in stile europeo, divertimenti in stile californiano, ospitalità e attività di ogni genere.

Documenti
Per i cittadini italiani è necessario il passaporto in corso di validità. Nessun visto è richiesto per soggiorni fino a 90 giorni. È tuttavia molto importante essere in possesso di un biglietto aereo di andata e ritorno e dimostrare di avere i mezzi necessari per il mantenimento per la durata del soggiorno.


Norme sanitarie
Non è richiesta alcuna vaccinazione.


Dogana
Sono esenti da dazio macchine fotografiche, radio, attrezzature sportive, roulotte, barche; se avete noleggiato un'auto negli Stati Uniti assicuratevi di essere in possesso del relativo contratto. Vi sono limiti per l'importazione di tabacco ed alcolici. Per tutti gli animali domestici è necessario essere provvisti di certificato veterinario che attesti che l'animale non sia affetto da malattie infettive.


Lingua
In Canada vige il bilinguismo esteso per volontà del governo su tutto il territorio.
Tuttavia l'inglese è la prima lingua parlata in quasi tutte le province del centro e dell'ovest, mentre il francese è predominante nel Québec ed è ampiamente parlato anche nelle province atlantiche.


Fuso orario
Le fasce orarie che dividono verticalmente il Canada sono sei e, da Est a Ovest, prendono le seguenti denominazioni:
NEWFOUNDLAND TIME comprende il Newfoundland (-4,5 ore rispetto all'Italia)
ATLANTIC TIME comprende The Maritime Provinces, il Labrador, parte dell'Isola di Baffin e dell'Isola di Anticosti (-5 ore)
EASTERN TIME comprende il Québec, gran parte dell'Isola di Baffin e l'Ontario a est del 90º di longitudine (-6 ore)
CENTRAL TIME comprende l'Ontario a ovest del 90º di longitudine, il Manitoba, la metà orientale del Saskatchewan e il distretto Keewatin dei Northwest Territories (-7 ore)
MOUNTAIN TIME comprende il resto del Saskatchewan, l'Alberta, la zona nord orientale del British Columbia e la parte dei Northwest Territories a nord del Saskatchewan e dell'Alberta (-8 ore) Pacific Time comprende il resto del British Columbia e lo Yukon (-9 ore). In Canada non tutte le province adottano l'ora legale (denominata "daylight saving time" ed in vigore dall'ultima domenica di aprile fino all'ultima domenica di ottobre), pertanto gran parte della provincia del Saskatchewan, la città di Lloydminster (al confine tra l'Alberta e il Saskatchewan) la città di Thunder Bay, la contea di Essex nell'Ontario e la città di Gaspé nel Québec seguono sempre l'ora solare (chiamata "standard time").


Clima
In estate la temperatura media si aggira sui 20ºC anche se non mancano le eccezioni; nelle praterie e nel basso Ontario la temperatura può essere notevolmente elevata rispetto allo standard mentre nel nord i 15ºC del giorno raggiungono livelli invernali durante la notte.
In inverno le province atlantiche, il Québec e l'Ontario meridionale hanno temperature che oscillano tra i -5 e i -20ºC; all'interno dello Yukon e dei Northwest Territories non è raro trovare temperature fino a -40ºC, mentre le coste settentrionali riscaldate dalle tiepide correnti pacifiche è difficile che raggiungano temperature sotto lo 0ºC.


Moneta e regole valutarie
L'unità monetaria è il dollaro canadese (CAD) diviso in 100 cents. Sono in circolazione banconote di colore diverso da 2, 5, 10, 20, 50, 100, 500, e 1000 dollari e monete da 1, 5, 10, e 25 cents, e da un dollaro. Prima della partenza è consigliabile munirsi di traveller's cheques, sicura alternativa al denaro contante.
Sono ben accettati da negozi, hotel e ristoranti ai quali è possibile girarli ponendovi una semplice firma. Un altro mezzo di pagamento molto diffuso in Canada è quello delle carte di credito, sia accettate per qualsiasi tipo di pagamento sia richieste come garanzia di pagamento per le spese extra in albergo oltre che per noleggiare auto, moto e camper.


Mance
Lasciare mance pari, o superiori, al 15%, nei ristoranti, nei caffè, negli alberghi ed ai tassisti è una consuetudine che se non rispettata potrebbe essere interpretata come una scortesia.


Telefono
Dai telefoni pubblici è possibile chiamare con monete da 25 cents ma solo per le chiamate nazionali. In caso di chiamate interurbane comporre 1 seguito dall'area code (di tre cifre) e dal numero dell'utente abbonato. Per le chiamate internazionali vanno utilizzate le schede telefoniche. Per le chiamate dal Canada all'Italia comporre lo 011 seguito dal prefisso italiano 39 e da quello della città richiesta, il tutto seguito dal numero dell'abbonato. Se si telefona attraverso il centralino di un albergo bisogna considerare un aumento di almeno il 2% dell'importo dovuto.


Tasse
A qualsiasi prezzo esposto (negozi, menù dei ristoranti, noleggi di autovetture, ecc.) vanno aggiunte le tasse locali, che possono variare da provincia a provincia e le tasse governative.


Emergenze
Polizia, vigili del fuoco ed ambulanze possono essere allertate componendo il 911.


Elettricità
Il voltaggio è a corrente alternata a 110 Volt, 60 Hertz. È necessario munirsi di riduttore di tipo standard a due lamelle piatte che è possibile trovare anche in Italia e presso i negozi dei maggiori aeroporti internazionali.


Trasporti
Oltre all'aereo, il mezzo migliore per muoversi in Canada è sicuramente l'auto che consente la massima autonomia e flessibilità soprattutto fuori città, come pure il noleggio di un camper o di una moto. In città oltre ai servizi pubblici (metro, autobus), i taxi, offrendo prezzi decisamente ragionevoli rispetto all'Europa, rappresentano un'ottima alternativa.


Carburante
La benzina da usare, per auto e campers, è quella 'UNLEADED'(senza piombo) anche se troverete altri due tipi di benzina in commercio: quella normale (regular) e quella super (highest). Il prezzo della benzina varia a seconda della provincia.


Gli alberghi
In Canada non esiste una classificazione ufficiale degli alberghi, pertanto gli stessi sono stati da noi valutati in funzione della loro qualità e delle esigenze del mercato e sono stati divisi secondo le seguenti categorie:
turistica, turistica superiore, prima, prima superiore e lusso.


Le camere
Sono generalmente composte da un letto ad una piazza e mezza. Attenzione, le camere triple o quadruple (intese con tre o quattro letti) in Canada non esistono! Quindi per camera tripla o quadrupla si intende l'uso della camera sulla base del/dei letto/i esistenti, localmente, al momento del check in, si può richiedere l'aggiunta di un terzo letto "rollaway bed" (il nostro letto pieghevole o brandina) pagando un supplemento che varia secondo la categoria dell'hotel prescelto.


Family Plan
Il piano famiglia consiste nella possibilità che danno alcuni hotel di ospitare gratuitamente i bambini nella camera dei genitori, utilizzando il/i letto/i già esistenti. Il prezzo della camera resta fisso qualunque sia il numero delle persone che vi alloggiano fino ad un massimo di quattro (due adulti e 2 bambini).


Rappresentanze Diplomatiche
Ambasciata Italiana
275 Slater St.
Ottawa, Ontario
Tel. (613) 232-2401