Torna alla Home

News

Ti trovi in: Home  »  Destinazioni  »  Informazioni utili su Capo Verde
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Informazioni utili su Capo Verde

Capo Verde: un grappolo di isole di origine vulcanica disposte a semicerchio nell'Oceano Atlantico: questo è l'arcipelago di Capo Verde, estrema propaggine occidentale del Continente africano a poco più 500 km dalle coste senegalesi.
Il patrimonio naturale di indubbia bellezza dell'arcipelago - fatto di spiagge bianche incontaminate e di spicchi di deserto alternati a valli verdissime è stato solo di recente scoperto dagli operatori internazionali che hanno aperto le porte di Capo Verde ad un turismo completamente nuovo ma non ancora per fortuna di massa.
Attirato da un clima tropicale secco, caratterizzato da una temperatura media di 25ºC e da scarse precipitazioni, e da fondali particolarmente ricchi il viaggiatore che sceglie Capo Verde ha la possibilità di scoprire tante isole dalle caratteristiche diverse e con varie tipologie di alloggio.
Per il turista tutto compreso ci sono gli attrezzati resort di Sal, chi preferisce un po' d'avventura non rinuncia invece alla visita di Boavista e Santiago, isole dotate di strutture più semplici.
Nelle isole minori le sistemazioni sono ancora più essenziali ma premiano per il contatto con la gente del luogo: è questo uno dei modi per scoprire l'anima del fiero e dignitoso popolo capoverdiano.
Una cucina ricca e gustosa, musiche e ritmi di incredibile fascino ed uno standard sanitario di buon livello per un paese in via di sviluppo sono le altre dotazioni di una destinazione destinata a diventare tra le mete più gettonate per gli amanti dell'estate tutto l'anno.

DOCUMENTI
Per i cittadini italiani sono necessari il passaporto in corso di validità ed il visto consolare di ingresso. Tale visto è ottenibile tramite Francorosso al prezzo di € 25 per persona. Se i bambini/ragazzi sono iscritti sul passaporto dei genitori l'importo sarà di € 10. Nel caso in cui la prenotazione del viaggio sia effettuata a meno di 4 giorni dalla data della partenza i suddetti importi verranno richiesti al cliente direttamente in destinazione all'arrivo. All'atto della prenotazione si dovranno fornire i seguenti dati: luogo e data di nascita, nazionalità, numero del passaporto, data e località del rilascio, data di scadenza. Il visto di ingresso ha validità massima di 14 giorni. In caso di viaggi di durata superiore (e anche nell'eventualità di prolungamento in loco) i clienti dovranno pagare in loco un'ulteriore tassa e dovranno presentare anche una foto-tessera.

VACCINAZIONI
Nessuna vaccinazione richiesta.

CLIMA
Nei mesi invernali, grazie al vento caldo proveniente dal continente africano, le temperature medie si aggirano intorno ai 24º mentre nei mesi estivi si toccano i 30º. Le piogge, scarse e scostanti, che solitamente si limitano ad una serie di rovesci, avvengono solitamente nel mese di settembre.

FUSO ORARIO
Meno 2 ore rispetto all'Italia (-3 con l'ora legale).

ABBIGLIAMENTO
È consigliato un abbigliamento sportivo e pratico, cappellino, occhiali da sole, creme protettive, K-way, maglioncino per la sera, soprattutto in inverno. Nei grandi alberghi, per la cena, può essere richiesto un abito più formale con pantalone lungo per gli uomini.

LINGUA
La lingua ufficiale è il portoghese ma la lingua parlata quotidianamente dalla popolazione locale è il creolo, un misto tra il portoghese ed alcuni idiomi africani.

CUCINA
La cucina dell'arcipelago è il risultato della mescolanza di tradizioni europee e africane. Il piatto nazionale è la cachupa, una zuppa densa e saporita a base di mais, fagioli, patata dolce, manioca, pesce o carne.

ACQUISTI
L'artigianato locale non ha grandi tradizioni; le statuette di legno sono in realtà importate dall'Africa e gli unici souvenir sono i liquori a base di frutta o le cassette di musica locale.

VALUTA
L'unità valutaria è l'Escudo Capoverdiano (ECV). 1 Euro equivale a circa 110 Escudos. Le carte di credito sono accettate solo in pochi posti ed è quindi preferibile cambiare presso le banche/uffici di cambio e pagare in contanti.

ORARI
Le banche sono aperte dalle 09h00 alle 14h00.

FOTOGRAFIA
Si trova tutto il materiale necessario ma è caro.

CORRENTE ELETTRICA
È erogata a 220 V, con prese di corrente di tipo europeo. Si raccomanda di prestare la massima attenzione nell'utilizzo delle prese elettriche.

MANCE
Sono abituali e gradite anche perché integrano un salario solitamente basso.

COMUNICAZIONI TELEFONICHE
Per chiamare l'Italia da Capo Verde è necessario comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso della città e dal numero  ell'abbonato.
Ricordiamo che in caso di telefonate effettuate dagli alberghi i costi saranno piuttosto elevati.
I cellulari italiani funzionano in quasi tutto il territorio.