Torna alla Home

News

Ti trovi in: Home  »  Destinazioni  »  Informazioni utili su Cuba
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Informazioni utili su Cuba

Cuba è il paradiso che stavate cercando.
La sabbia bianca delle spiagge, la rigogliosa vegetazione, il calore della gente, la gioia di una musica che mescola suoni africani e melodie spagnole a ritmo di danza, vi coinvolgeranno in un cocktail di spensierato divertimento, per una vacanza impossibile da dimenticare.
Oltre allo splendore del patrimonio naturale di Cuba potrete assaporare i famosi sigari, l'aroma dell'ottimo rhum e ammirare gli elementi architettonici che risentono fortemente delle eredità delle diverse etnie che hanno fatto parte della storia dell'isola.  Chiunque si rechi a Cuba ne rimarrà stregato.

DOCUMENTI
Per i cittadini italiani è indispensabile il passaporto con validità residua di almeno 3 mesi dalla data di ingresso nel Paese e in regola con le marche da bollo. È inoltre necessario essere in possesso del visto di ingresso (targhetta
turistica). La validità del visto è di 30 giorni dalla data di ingresso nel Paese. Pertanto chi decidesse in loco di prolungare il soggiorno dovrà recarsi presso le autorità locali per prolungare anche il periodo di validità del visto, per un massimo di altri 30 giorni e dietro pagamento di una tassa statale.
Il Consolato di Cuba in Italia è a Milano in via Pirelli, 30 (Tel. 02 - 67391344).

VACCINAZIONI
Non sono richieste vaccinazioni.

CLIMA
Il clima è di tipo tropicale con temperature medie comprese tra i 25 e i 30 gradi. Due sono le stagioni principali: quella secca che va da dicembre ad aprile e quella umida che va da maggio a novembre, durante la quale possono verificarsi improvvisi e rapidi acquazzoni.

FUSO ORARIO
La differenza con l'Italia è di -6 ore, anche quando da noi è in vigore l'ora legale.

ABBIGLIAMENTO
È consigliato un abbigliamento sportivo e informale; un pullover per le serate più fresche e un leggero K-way per gli eventuali acquazzoni. In alcuni alberghi è richiesto il pantalone lungo a cena. Non dimenticate occhiali da sole, crema protettiva, scarpette di gomma per la spiaggia e repellenti per gli insetti.

LINGUA
La lingua ufficiale è lo spagnolo. Nelle località turistiche è facile trovare
persone che parlano inglese e italiano.

CUCINA
La cucina cubana è tipicamente caraibica, basata su riso e fagioli neri, serviti con pollo, pesce o maiale, cucinati alla brace, al forno o fritti. Nei ristoranti degli alberghi, accanto a qualche specialità locale sono serviti piatti della cucina internazionale.

ACQUISTI
L'artigianato locale offre oggetti in legno intagliato, pizzi, quadri naïf, magliette, dischi e ovviamente i famosi sigari e il rhum di ottima qualità.
Ai mercatini si acquista solo in contanti e consigliamo di avere sempre a portata di mano delle banconote di piccolo taglio. La contrattazione è obbligatoria.

VALUTA
Oltre al Peso cubano ad uso esclusivo o quasi della popolazione locale, c'è il Peso convertibile (1 CUC=0,75 €), che si usa per pagare conti in hotel, ristoranti, acquisti etc. Non è esportabile e non ha alcun valore al di fuori del Paese. Il cambio di dollari in pesos convertibili comporta l'applicazione di una tassa bancaria del 10% oltre al 8% di tassa di cambio valuta. Quando i pagamenti sono effettuati in Euro queste tasse non vengono applicate. Sono accettate le principali carte di credito del solo circuito Visa e i traveller's cheques, purché non emessi da banche statunitensi (American Express e Diner's).

CORRENTE ELETTRICA
Negli alberghi di città e balneari 220 V, negli alberghi dei tour 110 V, sempre con spine a lamelle piatte, quindi è consigliabile munirsi di adattatori.
Si raccomanda di prestare la massima attenzione nell'utilizzo delle prese elettriche.

MANCE
Molto gradite dal personale di alberghi e ristoranti (preferibilmente in Euro).

TASSE AEROPORTUALI
30 CUC per i voli internazionali (da pagarsi direttamente in loco).

COMUNICAZIONI TELEFONICHE
Per chiamare l'Italia da Cuba è necessario comporre il prefisso 119-39 seguito dal numero dell'abbonato con prefisso (in alcuni hotel il prefisso è 88/39; è necessario quindi verificare). è possibile chiamare dagli alberghi ma i costi sono piuttosto elevati. è possibile acquistare in loco schede telefoniche. I cellulari italiani hanno ormai ricezione su tutto il territorio cubano; consigliamo di contattare il gestore per verifica della possibilità di effettuare chiamate e relativi costi.