Torna alla Home

News

Ti trovi in: Home  »  Destinazioni  »  Informazioni utili su Dubai
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Informazioni utili su Dubai

Dubai è un luogo di contrasti affascinanti, un cocktail di città moderna e di deserto arcaico, di Est e di Ovest, di nuovo e di antico. Nota nelle regione come "la città dei mercanti", Dubai ha accolto naviganti e commercianti presso le sue sponde da generazioni.

Oggi questa tradizione di ospitalità sopravvive: le strade della città sono sicure e pulite, ed i turisti saranno certmente ammaliati dal calore e dalla sua simpatia.
Dubai offre qualcosa per tutti, dai turisti che cercano una vacanza lontano dalle folle e dalle nuvole, a quelli più sportivi che ricercano nuove ed eccitanti esperienze.
Gli alberghi turistici sono tra i più lussuosi e moderni che potrete trovare al mondo: tutti di recente costruzione, offrono un mix di moderni comfort in una chiave arabesca.
Sono dei veri templi dedicati al rilassamento più assoluto in riva al mare, ristoranti di superba qualità, intrattenimenti serali di classe e negozi di tutti i tipi per lo shopping.
Ma per tutti, quale modo più suggestivo che finire la serata ammirando il tramonto del deserto e gustare un barbecue sotto il cielo stellato arabo, assaporando l'atmosfera delle mille ed una notte? 

Documenti
(Normativa per i cittadini italiani in vigore al momento della stampa del catalogo). Per l'ingresso negli Emirati è richiesto soltanto il passaporto con validità di almeno 6 mesi.

Valuta
Negli Emirati Arabi il Dirham vale circa € 0,18.
Le principali carte di credito sono accettate in quasi tutti gli Hotel e nei negozi. A chi effettua tour o estensioni verso le zone meno turistiche si consiglia di avere dollari americani in contanti.

Vaccinazioni e precauzioni sanitarie
Non sono richieste vaccinazioni. I farmaci si trovano quasi ovunque senza difficoltà, ma è bene premunirsi di creme solari ad alta protezione, pomate contro le scottature, un antisettico intestinale, oltre alle eventuali medicine di uso personale.

Clima
Clima generalmente arido e subtropicale, più secco da ottobre ad aprile. I deserti centrali non hanno alti tassi di umidità e si registrano temperature più elevate di un paio di gradi rispetto alle zone costiere; nelle regioni montuose il clima è più temperato.

Abbigliamento
Si consigliano abiti leggeri ovunque, con un pullover per ripararsi dall'aria condizionata e nei mesi invernali, tra dicembre e febbraio, una giacca pesante per la sera.
Da non dimenticare inoltre costume da bagno, copricapo, occhiali da sole, scarpe comode per le escursioni.
Si ricorda che nei paesi musulmani, soprattutto per le donne, è richiesto un abbigliamento adeguato fuori dalla spiaggia. Da evitare, in particolare durante le visite in città o nelle località all'interno, abiti troppo scollati e pantaloncini corti. Si segnala che in tutti gli Hotel sono richiesti i pantaloni lunghi per poter entrare di sera al ristorante.

Fuso orario
La differenza di fuso orario è di 3 ore in più rispetto a quella italiana; quando in Italia è in vigore l'ora legale la differenza è di 2 ore.

Lingua
Quella ufficiale è l'arabo. L'inglese è compreso e parlato ovunque, mentre è più raro trovare persone che parlino e comprendano l'italiano.

Ramadan e festività
Durante il Ramadan (dal 21 agosto al 1 settembre 2009), periodo sacro per la religione musulmana e ricco di suggestioni, potrebbero verificarsi ritardi e lentezza nel servizio. I ristoranti degli Hotel sono normalmente aperti per i turisti; a Dubai, gli alcolici vengono serviti dopo il tramonto e con servizio in camera, negli altri Emirati, è a discrezione degli Hotel. Bisogna inoltre tenere presente che per i musulmani il giorno festivo è il venerdi.

Fotografia e video
È vietato riprendere aeroporti, postazioni militari, caserme, uffici pubblici.
La popolazione locale, soprattutto nei piccoli centri, non gradisce essere fotografata: si raccomanda dunque sensibilità e rispetto.
Pellicole ed attrezzatura fotografica sono facilmente reperibili nei principali centri.

Apparecchi elettrici
La corrente elettrica viene erogata a 220 volt. Sono però in uso le spine "inglesi", meglio munirsi di un adattatore a tre spinotti.

Telefoni
In ogni località le chiamate per l'Italia possono essere effettuate senza particolare difficoltà digitando lo 0039, dagli hotel.
I cellulari funzionano quasi ovunque, ma è meglio informarsi con il proprio gestore telefonico.

Cucina
Oltre alla cucina araba, i ristoranti degli alberghi propongono diverse specialità: cucina italiana, messicana, thai, cinese, indiana, e sopratutto libanese.

Shopping
Dubai, e in misura minore il resto degli Emirati Arabi, sono considerati un paradiso degli acquisti. Troverete moderni centri commerciali e souk in tutte le principali cittadine, con una straordinaria scelta di prodotti, dagli abiti firmati agli oggetti dell'arte e dell'artigianato tradizionale. Da ricordare che il venerdì nei paesi musulmani è festivo e molti negozi sono chiusi, alcuni invece sono chiusi la domenica.

Mance
Nei ristoranti ed al termine delle escursioni è consuetudine lasciare una mancia se si è soddisfatti del servizio, pari al 10% dell'importo totale.

Hotel
Nella maggior parte degli Hotel non esistono camere triple ma solo camere doppie, dove viene aggiunto un terzo letto o una brandina, rendendo la sistemazione meno confortevole.
L'assegnazione delle camere viene generalmente fatta dopo le ore 14, mentre il rilascio deve essere effettuato entro le ore 10/12.
È consuetudine che gli Hotel chiedano, al momento dell'arrivo, la carta di credito oppure in mancanza di questa una certa somma in contanti quale deposito cauzionale per gli eventuali extra e per la connesione telefonica.
Importante:
La destinazione Dubai ha avuto uno sviluppo alberghiero esponenziale negli ultimi anni, diventando una delle mete più richieste al mondo; la capacità ricettiva è aumentata ad un ritmo altrettanto sostenuto, ma talvolta non sufficiente ad esaudire la richiesta. Per questo motivo può verificarsi nei periodi di maggiore affluenza turistica, durante il fine settimana (da giovedì a sabato) e/o in concomitanza di eventi e manifestazioni, che gli hotel applichino tariffe anche sensibilmente superiori a quelle pubblicate, in ragione della limitata capacità di camere e con fluttuazioni non prevedibili e talvolta molto elevate.
Si prega pertanto di verificare la quota all'atto della prenotazione.

Imprevisti e cambiamenti
Si prega di aver pazienza se le strutture o le varie attività sportive, indicate per ogni albergo, non corrispondono pienamente alla descrizione, peraltro fornita dagli alberghi stessi, o sono momentaneamente mancanti, in quanto soggette a possibili variazioni da parte della direzione degli Hotel. Anche i mezzi di trasporto, i ristoranti locali, le guide e la puntualità potrebbero non essere sempre come si vorrebbe; specialmente in alta stagione si possono verificare ritardi nei voli, con consemprevisti e cambiamenti.

Tasse aeroportuali e coperture assicurative aeree
Al momento della stampa del catalogo sono in vigore, oltre alle tasse aeroportuali relative ad ogni singola destinazione, la copertura assicurativa aerea obbligatoria (security surcharge), la tassa controllo sicurezza bagaglio, la tassa comunale e la tassa per il carburante. Tali importi sono esposti nelle singole tabelle prezzi o comunicati all'atto della prenotazione, e non vanno confusi con le tasse d'imbarco che alcuni paesi applicano e che devono essere corrisposte localmente dal passeggero al momento della partenza.