Torna alla Home

News

Ti trovi in: Home  »  Destinazioni  »  Informazioni utili sulla Malesia
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Informazioni utili sulla Malesia

La Malesia: una terra di paesaggi e attrazioni affascinanti, una società multirazziale, ricca di colori e contrasti, dove il rispetto per le reciproche culture, credi religiosi e modi di vita, ha contribuito fortemente al progresso economico.
Ovunque si vada l'amicizia e l'ospitalità della gente diventa un'esperienza unica.

La penisola Malese e i due stati del Sabah e del Sarawak offrono scenari diversi, talvolta opposti, con maestose montagne e foreste pluviali, impreziositi da una lunga linea costiera e da incantevoli isole con bellissime spiagge di sabbia bianca.

LINGUA La lingua ufficiale è il Bahasa Malesiano, diffusa la lingua inglese.

MONETA Le carte di credito sono accettate nelle principali località. Possibilità di cambiare in loco sia dollari che euro.

CLIMA Il clima è tropicale ed umido durante tutto l'anno. Il periodo migliore sulla costa orientale va da febbraio ad ottobre, sulla costa occidentale possibilità di acquazzoni tra agosto e novembre. Nel Sabah e nel Sarawak le pioggie sono più frequenti tra novembre e gennaio.

ABBIGLIAMENTO Consigliamo abiti leggeri in cotone o altre fibre naturali. Per chi si reca nel Borneo consigliamo scarpe comode per camminare nella foresta ed un impermeabile.

FUSO ORARIO +7 ore rispetto all'Italia; +6 quando in Italia vige l'ora legale.

DOCUMENTI E VISTI È necessario essere in possesso di passaporto individuale con almeno sei mesi di validità. In caso di permanenza inferiore a tre mesi, ai cittadini italiani non è richiesto un visto d'ingresso.

VACCINAZIONI E MEDICINALI Non c'è alcun obbligo di vaccinazione. Per chi si reca nel Borneo, consigliamo repellenti per insetti. Si consiglia, oltre ai medicinali di uso personale, di portare con sé per ogni evenienza mercurocromo, cerotti e penicillina, compresse contro eventuali disturbi gastro-intestinali.

SHOPPING Artigianato locale, tessuti, oggetti in paglia e legno, gioielli etnici.

GASTRONOMIA Data la grande varietà di etnie e di razze, la cucina malese è ricchissima di sapori e profumi diversi in grado di soddisfare tutti i palati. Quelle più diffuse sono oltre alla malese, quella cinese ed indiana. Il cibo occidentale ed i fast food sono ormai presenti in tutto il paese.

CORRENTE ELETTRICA Viene erogata a 220-240 volt. Le prese sono a tre lamelle, di tipo inglese, è quindi necessario un adattatore universale. Presso la reception di ogni albergo sono disponibili degli adattatori.

TELEFONO Le chiamate possono essere effettuate senza particolari difficoltà direttamente dagli alberghi o dai telefoni pubblici di ogni località. I cellulari abilitati al roaming internazionale funzionano ovunque; consigliamo di consultare l'operatore telefonico competente prima della partenza.

MANCE Negli alberghi e ristoranti la mancia è una consuetudine e generalmente molto apprezzata. E' consigliabile offrire una piccola mancia anche ai facchini degli alberghi e degli aeroporti. Nel caso di tour ed escursioni, suggeriamo di affidarsi al buon senso e lasciare la mancia alla fine se si è rimasti soddisfatti dei servizi ricevuti.

ASSISTENZA LOCALE L'assistenza è prestata dai nostri corrispondenti in loco in lingua italiana ed inglese.

CONSIGLI DI VIAGGIO Mille tonalità di verde della rigogliosa natura, azzurro cristallino del Mar Cinese meridionale, miracolosa convivenza tra differenti razze e religioni che compongono la popolazione, sono i principali ingredienti di un viaggio in Malesia.
Le foreste secolari, che ricoprono circa i due terzi del territorio peninsulare e Borneo, offrono al turista la possibilità di scoprire ed osservare flora e fauna uniche al mondo.
Lagune e barriere coralline, che bordano le isole e le coste orientali, custodiscono un ecosistema inviolato e sono il punto di partenza per la scoperta di oasi sottomarine protette davvero spettacolari.
Nella capitale, Kuala Lumpur, grattacieli moderni si contrappongono a templi e moschee d'antica architettura, splendidi e curati giardini ornano vecchie dimore d'epoca coloniale. Detta anche la "capitale-giardino" Kuala Lumpur è una delle città più dinamiche dell'intero mondo asiatico. Un tour in Malesia presenta un aspetto essenzialmente naturalistico, spesso gli spostamenti sono lunghi ed impegnativi. I tour proposti danno la possibilità anche al cliente meno avventuroso, di visitare i diversi parchi, sia nella penisola che nel Borneo, dove si possono vedere varie specie di animali, tra cui gli orang utan.
Le guide parlanti italiano sono molto poche, per questo motivo a volte può risultare difficile trovarne disponibili per tour su base privata.