Torna alla Home

News

Ti trovi in: Home  »  Destinazioni  »  Informazioni utili su Mauritius
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Informazioni utili su Mauritius

Sono tanti gli elementi che contribuiscono a rendere Mauritius una destinazione da cui è difficile tornare scontenti. La gentilezza e la cortesia della popolazione, melange di razze integrate perfettamente tra loro; la ricchezza e la varietà della flora; il fascino ed il mistero di miti scomparsi come il "dodo", simbolo dell'isola, o di altri ancora come il "sega", la danza dei creoli; i contrasti tra il vecchio ed il nuovo; la natura straordinaria, le spiagge bianchissime, il candore del mare, i mercati, lo shopping, i colori e una qualità dei servizi alberghieri nettamente al di sopra dei normali standard lasceranno un gradevolissimo ricordo al vacanziere che ha scelto questo splendido angolo di mondo per trascorrere le proprie vacanze.

Abbigliamento
Consigliamo di indossare indumenti leggeri e comodi. Nei mesi da luglio a settembre è meglio munirsi per la sera di una felpa leggera o di un maglione in cotone. In tutti gli hotel è necessario adottare un abbigliamento elegante-sportivo; per gli uomini anche negli hotel più esclusivi non è richiesta la giacca, ma sono necessari pantaloni lunghi e camicia.

Bagaglio
Si ricorda di rispettare la franchigia bagaglio autorizzata nella classe di volo prenotata e di rispettare scrupolosamente le direttive imposte dai vettori aerei per il bagaglio a mano.
Air Mauritius: Economica 23 Kg, Business 30 Kg.
Air France: Economica 20 kg, Business 30 Kg, First 40 kg.

Carte di credito
Sono accettate ovunque.

Clima
ll clima varia da regione a regione. Generalmente sull'altopiano intorno a Curepipe le temperature sono in media 5 gradi più basse rispetto alla costa. I mesi più caldi ed umidi vanno da gennaio ad aprile con temperature che oscillano dai 29 ai 35 gradi. Nei mesi "invernali", da luglio a settembre, l'umidità e le precipitazioni sono più contenute, tuttavia le temperature medie si abbassano di circa 6/8 gradi. La costa est è leggermente più battuta dai venti.
Un'altra caratteristica climatica di Mauritius da gennaio a marzo sono i cicloni, che, nonostante arrivino direttamente sull'isola con una frequenza molto limitata, creano una forte depressione climatica.

Documenti
Sono necessari il passaporto con almeno 6 mesi di validità e il biglietto aereo di ritorno. Non occorre alcun visto.

Fuso orario
3 ore in avanti rispetto all'Italia (2 ore quando è in vigore l'ora legale).

Gastronomia
La cucina mauriziana rispecchia l'immagine della sua cultura.
Diversa e variegata, è l'incrocio delle tradizioni culinarie europee, africane, malgasce e cinesi. Anche il vocabolario in cucina è sorprendente: dai tipici piatti creoli mauriziani ad eleganti e prelibate pietanze francesi. Il piatto nazionale è "Le Carri" consumato quasi quotidianamente dai mauriziani.
Negli hotel selezionati, la cucina è ottima e diversificata, interpretata egregiamente da Chef che hanno completato i loro studi in Europa, soprattutto in Francia e Italia.

Geografia
Mauritius si trova nell'Oceano Indiano ad est del Madagascar, distante 1800 chilometri da Mombasa, 6000 da Perth e 4700 da Bombay. Dall'Italia dista circa 10 ore di volo.

Guida
La guida è a sinistra. È necessaria la patente italiana o quella internazionale.

Lingua
La lingua ufficiale è l'inglese, ma quella più comunemente parlata, dopo il creolo, è il francese.

Moneta
La moneta locale è la rupia mauriziana divisa in 100 centesimi. 1 euro = 37 rupie mauriziane.

Pagamenti extra alberghieri
Consigliamo di saldare la sera prima della partenza gli extra alberghieri e di verificare con attenzione l'esatto ammontare. Vi ricordiamo che negli hotel gli extra sono abbastanza cari, soprattutto bevande e liquori di importazione.

Occupazione e rilascio camere
Come da regolamenti internazionali, le camere in albergo sono disponibili in genere dalle ore 15.00 alle ore 16.00 e il giorno della partenza devono essere liberate entro le ore 9.30.
Pertanto la consegna ed il rilascio della camera non sono in relazione agli operativi aerei di ogni singola destinazione.

Shopping
Oggetti in legno, tovaglie, T-Shirt di ottimo cotone, maglioni di lana e cashmere, riproduzioni in legno di velieri, fiori, indumenti per la spiaggia e bellissime conchiglie.
Nelle boutique più esclusive o all'interno del grande centro commerciale "Le Caudan" ubicato nel porto della capitale, si possono trovare preziosi gioielli delle più blasonate firme, orologi, tappeti e oggetti per la casa.

Tasse aeroportuali
Le tasse aeroportuali sono incluse nel biglietto aereo.

Telefonia
La rete telefonica è moderna e permette di effettuare chiamate internazionali da ogni apparecchio, pubblico e privato. È possibile usufruire del servizio di Roaming internazionale per telefoni GSM con qualunque
gestore italiano.
In tutta l'isola la ricezione del segnale è ottimale.

Vettori aerei ed operativi
La filosofia che ci ha indotti alla scelta dei vettori aerei si riconduce al comfort ed alla flessibilità dei giorni di partenza soprattutto da Milano, Roma e Parigi.
Unitamente alla qualità dei servizi di bordo e degli aeromobili utilizzati, i vettori aerei selezionati garantiscono comodi collegamenti dall'Italia.

Traffico Aereo/Ritardi e Disagi negli aeroporti
I tour operator non sono responsabili della gestione del traffico aereo e pertanto non possono effettuare interventi risolutori per questo tipo di problematiche. Ricordiamo inoltre che in funzione dei regolamenti di sicurezza
aeroportuale è vietato al nostro personale accedere alle aree dedicate agli imbarchi. Tale limite restringe di fatto la nostra assistenza entro l'area addetta al check-in.