Torna alla Home

News

Ti trovi in: Home  »  Destinazioni  »  Informazioni utili sulle Seychelles
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Informazioni utili sulle Seychelles

A sud dell'Equatore, lontane da ogni altra terra, sorgono le Seychelles, 88 isole ed isolotti sparsi su una superficie di 240.000 kmq, vero Eden di natura esuberante con quasi il 50% del territorio trasformato in Parco Nazionale.
Il gruppo più importante è raggruppato nelle Inner Island, 32 isole granitiche di cui Mahè è l'isola più grande e visitata, seguita poi da Praslin, Silhouette e La Digue.

Abbigliamento
Consigliamo un abbigliamento sportivo e leggero, un maglione in cotone per le serate più ventose e scarpe comode per le escursioni all'interno delle isole. Per la cena, in tutti gli hotel, è preferibile per gli uomini indossare pantaloni lunghi.

Bagaglio
Si ricorda di rispettare la franchigia bagaglio autorizzata nella classe di volo prenotata ed indicata nel biglietto aereo di portare un bagaglio contenuto (massimo 15 kg) se si a intenzione di visitare le isole più piccole. Eventuali eccessi di peso dovranno essere pagati all'atto del check-in.
Si consiglia vivamente di richiedere alla compagnia aerea informazioni riguardo dimensioni e peso del bagaglio a mano, che variano a seconda del vettore e del tipo di aeromobile.

Carte di credito
American Express, Diners, Mastercard e Visa sono accettate quasi ovunque.

Clima
Il clima alle Seychelles è tropicale e, siccome le isole si trovano vicino all'equatore, ci sono variazioni relativamente minime di temperatura ed umidità. Le stagioni sono determinate dall'alternarsi del monsone che spira da sud-est tra giugno e settembre portando meno umidità, mentre da dicembre a febbraio soffia quello di nord-ovest, formando maggior umidità e piovosità, tuttavia le precipitazioni sono variabili e quasi mai continuative, alternandosi a belle giornate di sole.
Alle Seychelles non esiste l'inverno e, nelle isole coralline più distanti da Mahé e Praslin, i venti soffiano con stagionalità diverse. Le temperature variano dai 28 ai 32 gradi.

Disposizioni sanitarie
Non è necessaria alcuna vaccinazione o profilassi.

Documenti
È necessario essere in possesso del passaporto con almeno 6 mesi di validità. Non occorre alcun visto.

Elettricità
Voltaggio 240 volt 50 hz

Fuso orario
Tra le Seychelles e l'Italia vi sono + 3 ore di differenza, + 2 ore quando in Italia vige l'ora legale.

Gastronomia
La cucina creola delle Seychelles è molto buona e varia, non eccessivamente piccante. Quasi tutti i piatti di carne o pesce sono accompagnati da riso, legumi e verdure locali.
Negli hotel selezionati è proposta anche la cucina internazionale e alcune specialità francesi ed italiane. Abbondanza di pesce.

Geografia
Le Seychelles sono ubicate nell'Oceano Indiano a nord del Madagascar, 4 gradi a sud dell'equatore e 1590 km dalle sponde dell'Africa.

Guida
La guida è a sinistra. È necessaria la patente italiana o anche quella internazionale.

Hotel
La qualità in genere degli hotel alle Seychelles non è proporzionata al loro costo. Tuttavia, di recente, il governo e gli operatori del settore stanno cercando di migliorare la qualità globale dell'offerta turistica. Gli extra alberghieri sono molto costosi.

Occupazione e rilascio delle camere
Come da regolamenti internazionali, le camere in albergo sono generalmente disponibili dalle ore 15.00 alle ore 16.00 e il giorno della partenza devono essere liberate entro le ore 09.30. Pertanto la consegna ed il rilascio della camera non sono in relazione agli operativi aerei di ogni singola destinazione.

Lingua
Le lingue ufficiali delle Seychelles sono il creolo, l'inglese ed il francese.

Matrimoni
Non è garantita la validità in Italia del matrimonio celebrato alle Seychelles che è subordinata a verifica presso le competenti autorità italiane (ad esempio, comune di residenza).

Moneta
Rupia delle Seychelles, suddivisa circa in 100 centesimi.
Un euro vale circa 11 rupie.

Pagamenti
Gli extra alberghieri e le escursioni possono essere saldati esclusivamente con valuta straniera e carta di credito. Si consiglia pertanto di cambiare solo una piccola quantità di rupie Seychellesi, per le piccole spese (nei minimarket e in alcuni negozi di souvenir).

Shopping
L' artigianato locale produce soprattutto contenitori vari, cesti, cappelli, utilizzando la noce di cocco, la raffia, le foglie di palma e il vacoa. Si trovano inoltre ricami, oggetti in madreperla, coloratissimi batik, sculture in legno e naturalmente l'esclusivo "Coco de Mer".

Traffico aereo/ritardi e disagi negli aereoporti
I tour operator non sono responsabili della gestione del traffico aereo e pertanto non possono effettuare interventi risolutori per questo tipo di problematiche. Ricordiamo inoltre che in funzione dei regolamenti di sicurezza
aeroportuale è vietato al nostro personale accedere alle aree dedicate agli imbarchi. Tale limite restringe di fatto la nostra assistenza entro l'area addetta al check-in.