Torna alla Home

News

Ti trovi in: Home  »  Destinazioni  »  Informazioni utili sul Sud Africa
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Informazioni utili sul Sud Africa

Il Sud Africa è' un mondo in un solo paese che fa parte di una stupenda regione dell'Africa con i suoi paesaggi unici al mondo, la sua flora e fauna ricchissime, con quei nomi di luoghi che ci riportano alla mente avventure e leggende che da sempre fanno parte dell'immaginario di ognuno di noi.

I parchi nazionali sono tra i più grandi del mondo e in pochi altri luoghi si può vedere così bene la fauna selvatica africana. L'emozione di osservare animali come gli elefanti o i leoni nel loro ambiente naturale è davvero grande.

Le spiagge sono tra le migliori e le meno affollate del mondo, particolarmente adatte per praticare il surf o la pesca. Le campagne, e soprattutto le montagne, sono spettacolari e le opportunità di effettuare passeggiate ed escursioni sono praticamente illimitate.

Il clima è dolce, le infrastrutture sono ottime, i trasporti e le comunicazioni funzionano. Uscito da un passato nel quale veniva enfatizzata la divisione fra i vari gruppi etnici, il Sud Africa di oggi offre un'interessante e vivace commistione tra diverse culture, alla costante ricerca di una strada comune per costruire un paese unico ed unito.

Documenti
Il passaporto deve avere una validità minima di 1 mese e due pagine bianche consecutive. (Regolamentazione valida per cittadini con passaporto
italiano).

Vaccinazioni
Non e' richiesta alcuna vaccinazione. Raccomandata la profilassi antimalarica per chi si reca nella parte orientale del paese (la fascia che confina con il Mozambico) che comprende il Parco Kruger e la parte a nord del Kwa-Zulu Natal nel periodo delle piogge.

Fuso Orario
Un ora in più rispetto all'ora solare italiana. Nessuna differenza quando in Italia vige l'ora legale.

Clima
Trovandosi nell'emisfero australe, il Sudafrica ha le stagionalità opposte rispetto all'Italia.
Trattandosi di una terra molto vasta, il clima presenta differenze notevoli all'interno dello stesso paese. La regione del Capo gode di un clima simile
a quello mediterraneo, con la possibilità di piogge e temperature rigide nei mesi invernali (luglio e agosto).
La parte settentrionale del paese invece gode di un clima più secco, caratterizzato da una notevole escursione termica tra il giorno e la notte soprattutto nella stagione invernale. Le piogge, intense ma di breve durata cadono durante i mesi estivi (novembre - aprile).

Lingua
Il Sudafrica ha 11 lingue ufficiali. Le più diffuse sono l'inglese, xhosa, zulu e l'afrikaans.

Moneta
La valuta in vigore in Sudafrica è il Rand (ZAR) pari a circa 12 centesimi di euro.

Guida
La guida in Sudafrica è a sinistra. La patente internazionale è consigliabile, ma non obbligatoria. L'età minima per il noleggio di un veicolo è 21 anni.

Elettricità
La corrente elettrica è di 220 volt. Occorre un adattatore, facilmente reperibile in loco.

Mance
È consuetudine lasciare una mancia a guide, autisti, facchini, camerieri e tassisti nella percentuale del 10%.

Bagaglio
La franchigia sui voli interni diretti ai parchi é rigidamente fissata a Kg. 15. Eventuali eccedenze bagaglio potranno essere depositate, a pagamento,
presso gli aeroporti internazionali.

Consigli
E' preferibile evitare di recarsi da soli in aree remote o nelle pricipali città durante le ore serali e nel caso di lunghi trasferimenti in macchina, si consiglia di programmare l'itinerario in modo tale di raggiungere la successiva destinazione con la luce.
Per propria sicurezza e rispetto del paese in cui ci si trova, si sconsiglia di indossare gioielli preziosi e vistosi ed in caso di noleggio auto, evitare di lasciare in vista bagagli o borse.

Rete stradale
Il Sudafrica possiede la rete stradale più sviluppata del continente africano. La maggior parte delle strade sono ben segnalate e quasi tutte asfaltate e paragonabili alle nostre tangenziali (ad eccezione delle zone limitrofe ai parchi per raggiungere riserve private o campi statali). Non è indispensabile il veicolo 4 x 4 ad eccezione nel Nord Ovest verso il parco Richtersveld, Augrabies Falls e nel periodo delle piogge nel Kwa zulu Natal.

Fotosafari
Vengono effettuati a bordo di veicoli scoperti all'alba e all'ora del tramonto, pertanto si raccomanda di indossare un K-way per ripararsi dall'aria o un capo piu' pesante specialmente per i periodi invernali dove la tremperatura nelle prime ore del mattino puo' essere molto bassa (a volte anche vicina allo zero).

Camere triple
E' intesa come camera doppia a due letti a una piazza e mezza.

Bambini
Molte strutture per mantenere alto il livello di esclusività non accettano bambini inferiori a 12 anni e nel caso delle riserve private, le eccezioni che accolgono i bambini inferiori a questa età hanno il limite di 6 anni per poter partecipare ai fotosafari. Alcune concedono la possibilità di riservare (previo richiesta precedente all'arrivo, preferibilmente all'atto della prenotazione) un veicolo ad uso esclusivo della famiglia soggetto a disponibilità e con un relativo costo aggiuntivo.