Torna alla Home

News

Ti trovi in: Home  »  Destinazioni  »  Informazioni utili sull'Australia
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Informazioni utili sull'Australia

L'Australia: la terra degli Aborigeni.

Secondo il mito aborigeno del Tjukurpa o Dreamtime gli esseri ancestrali crearono la terra, i fiumi, le montagne, gli animali, e le creature umane.

Ed è nella natura e in tutte le sue manifestazioni che si racchiudono l'anima e la storia di quest'immensa isola-continente.

Si racconta, inoltre, che gli esseri supremi consacrarono il mito della creazione con un viaggio, disseminando, lungo un percorso chiamato songline o via dei canti, parole e note musicali.

I paesaggi australiani, avvolti nel mito, vanno dal verde delle foreste pluviali, al rosso del Red Centre, dall'ocra delle bungle bungle all'oro del deserto dei pinnacoli, dalle sfumature di granito della Wave

Rock, ai caratteristici billabong, dalla foschia azzurrina che avvolge le Blue Mountains al profumo dei vini della Barossa Valley.

Australia è anche tanto mare, dalle lunghissime spiagge dell'ovest e del sud all'incantevole barriera corallina: un'incredibile esplosione di colori nell'azzurro dell'oceano più incontaminato.

Documenti e vaccinazioni
Tutti i cittadini italiani devono richiedere il visto d'ingresso per l'Australia.
Il visto turistico ha una validità massima di 3 mesi e si può ottenere gratuitamente all'Ambasciata Australiana di Roma, oppure elettronicamente all'atto della prenotazione. Il passaporto deve essere in corso di validità, anche se si consiglia una validità residua di 6 mesi. Non è richiesta nessuna vaccinazione.


Moneta locale
La valuta australiana ha come unità di base il dollaro australiano, A$, diviso in centesimi.


Differenza oraria
L'Australia ha 3 fusi orari: costa ovest +7 ore, zona centrale +8.30 ore, costa est +9 ore. Con l'applicazione dell'ora legale la differenza oraria cambia:
in Italia (da marzo a ottobre circa) -1 ora;
in Australia (da ottobre a marzo circa, con esclusione del Queensland, Territori del Nord e Australia Occidentale) +1 ora.


Elettricità
La corrente elettrica è di 240 volts. La presa è differente rispetto alla nostra, pertanto per i nostri apparecchi elettrici è necessario un adattatore.

Telefonate
Per chiamare dall'Australia all'Italia è necessario comporre il prefisso intercontinentale per l'Italia (001139), digitare il prefisso della città desiderata ed infine il numero.
Per chiamare dall'Italia all'Australia il prefisso intercontinentale è 0061 seguito dal prefisso della città ed il numero desiderato.


Gli alberghi
Generalmente l'assegnazione della camera prenotata avviene dopo le 14.00 (le 15.00 ad Ayers Rock) e deve essere rilasciata entro le 11.00. Se il vostro volo arriva nelle prime ore del mattino, per essere sicuri di avere subito la camera a disposizione, è necessario prenotarla dalla notte precedente. Attenzione alle camere triple (intese con tre letti) che non esistono! Per camera tripla si intende l'uso della camera con due letti ad una piazza e mezza oppure un letto matrimoniale e uno singolo, per tre persone. Per questo motivo nel nostro catalogo utilizziamo la definizione di "camera doppia uso tripla" proprio per ricordare questa particolarità.