Torna alla Home

News

Ti trovi in: Home  »  Destinazioni  »  Informazioni utili sulle Barbados
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Informazioni utili sulle Barbados

Di origine corallina, l'Isola di Barbados è la più orientale delle isole caraibiche, offre scogliere sottomarine intatte ed incontaminate e spiagge di sabbia bianca con mare turchese e trasparente. Scoperta dai portoghesi è stata colonia britannica fino al 1966 e ne conserva, nelle plantation house, nell'architettura della capitale Bridgetown, nelle abitudini e nell'atmosfera un'evidente impronta. Le bellissime strutture alberghiere, ristoranti di primordine, eccellenti attrezzature sportive, la cordialità dei barbadiani o bajans rendono questa destinazione tra le più attraenti e raffinate.

Capitale
Bridgetown.

Documenti
passaporto in corso di validità.

Vaccinazioni e medicinali
non è richiesta alcuna vaccinazione. È consigliabile portare creme protettive, repellente per insetti, disinfettanti intestinali.

Lingua
la lingua ufficiale è l'inglese.

Fuso orario
5 ore in meno rispetto all'Italia, 6 quando è in vigore l'ora legale.

Clima
la temperatura è di 28º tutto l'anno e grazie ai venti rinfrescanti da est, il caldo non è mai opprimente. La stagione umida va da giugno a novembre, quella secca con minime precipitazioni da febbraio a marzo.

Moneta
dollaro di barbados. I dollari americani e le maggiori carte di credito sono accettati ovunque.

Elettricità
110 volts, prese lamellari di tipo americano, è indispensabile munirsi di un adattatore.

Telefono
è possibile chiamare l'Italia dagli alberghi e dalle cabine pubbliche utilizzando schede telefoniche. I cellulari hanno una buona copertura ma operano con un sistema ed una frequenza diversa dalla nostra, consultare il gestore per maggiori dettagli.

Cibi e bevande
tipico il pesce volante che viene servito accompagnato da contorni di riso, fagioli e piselli. Molte le qualità di frutta tropicale tra le quali il mango e la papaia. Naturalmente nei ristoranti dell'isola vengono proposti i piatti della cucina internazionale, francese e italiana. Ottimo il rum locale.

Abbigliamento
informale quasi ovunque. Abiti pratici e leggeri, scarpe comode, copricapo, occhiali da sole ed un capo elegante per le occasioni particolari. Da ricordare che l'aria condizionata è diffusa ovunque.

Shopping
la principale area commerciale è Broad Street a Bridgetown. Alcuni negozi duty free vendono articoli a prezzi scontati rispetto al mercato europeo. Nei
centri commerciali di Holetown e St.James si possono acquistare anche prodotti di manifattura locale, ceramiche e monili di conchiglie.

Mance
i conti dei ristoranti e gli extras degli alberghi sono normalmente maggiorati di una percentuale di servizio del 10- 15% oltre alle tasse governative. Le mance sono comunque gradite ed opportune se si è ricevuto un buon servizio.

Tasse aeroportuali
15 dollari americani, da pagare alla partenza.

Autonoleggio
le principali compagnie sono presenti in aeroporto ed in alcuni hotels. Per il noleggio è indispensabile essere in possesso di una carta di credito; è necessario un permesso di guida ottenibile sul posto. La guida è a sinistra.