Torna alla Home

News

Ti trovi in: Home  »  Destinazioni  »  Informazioni utili su Antigua
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Informazioni utili su Antigua

È situata al centro delle Leeward Islands, 17 gradi a nord dell'Equatore.
Di origine corallina con alture che non superano i 400 metri, è circondata da 365 splendide spiagge ed insenature con mare trasparente e fondali di rara bellezza.
L'interno dell'isola conserva bellissimi paesaggi tropicali con bambù giganti, mogano, albero della gomma, varie specie di orchidee ed altre piante della rigogliosa foresta pluviale.
L'English Harbour, base navale dell'ammiraglio Nelson e della marina inglese, è oggi un porto frequentato dai velisti di tutto il mondo.
La capitale St. John offre suggestive costruzioni coloniali, ottimi ristoranti, negozi, casinò ed una vivace vita notturna.

Capitale
St. John's.

Documenti
passaporto in corso di validità e biglietto di ritorno.

Vaccinazioni e medicinali
non è richiesta alcuna vaccinazione. È consigliabile portare creme protettive, repellente per insetti e disinfettanti intestinali.

Lingua ufficiale
inglese.

Fuso orario
5 ore in meno rispetto all'Italia, 6 quando è in vigore l'ora legale.

Clima
le temperature sono comprese tutto l'anno fra i 26º e i 30º. Da giugno a ottobre le piogge sono frequenti ma, anche se intense, sono generalmente di breve durata.

Moneta
la moneta ufficiale è l'east caribbean dollar, ec$. I dollari americani e le maggiori carte di credito sono accettati ovunque.

Elettricità
110 e 220 volts. Prese di tipo americano, è indispensabile munirsi di un adattatore.

Telefono
è possibile chiamare l'Italia dagli alberghi o dalle cabine pubbliche utilizzando le carte telefoniche. I cellulari hanno generalmente una buona copertura ma operano con un sistema ed una frequenza diversa rispetto alla nostra, consultare il gestore per maggiori dettagli.

Cibi e bevande
oltre all'abbondante ed ottima frutta tropicale, la cucina isolana propone piatti della tradizione creola, pesce e crostacei freschissimi oltre a carne preparata in modi diversi.

Abbigliamento
informale quasi ovunque. Abiti pratici e leggeri, scarpe comode, copricapo, occhiali da sole ed un capo elegante per le occasioni particolari. Da ricordare che l'aria condizionata è diffusa ovunque.

Shopping
l'artigianato locale offre oggetti in paglia, intarsi in legno, batik e rum di buona qualità. Nei centri commerciali di st. John's, boutiques e negozi con articoli duty free, gioielli e capi firmati.

Mance
i conti dei ristoranti e gli extras negli hotels sono normalmente maggiorati di una percentuale di servizio del 10% oltre alle tasse governative. Le mance sono comunque gradite ed opportune se si è ricevuto un buon servizio.

Tasse aeroportuali
19 dollari americani, da pagare alla partenza.

Autonoleggio
le principali compagnie internazionali sono presenti in aeroporto e in alcuni hotels. Per il noleggio è richiesta la patente internazionale che viene rilasciata al momento del noleggio ad un costo di circa 20 dollari ed è indispensabile essere in possesso di una carta di credito. La guida è a sinistra.